Nido di sofia

 

 

"Ogni cosa che puoi immaginare,
la natura l’ha già creata"
Albert Einstein

 

 

Il Nido di Sofia è un servizio all’infanzia per bimbi dai 3 ai 36 mesi, in convenzione con il Comune di Forlì, situato in Via Dragoni 75/M all'interno del Villaggio Mafalda.
Dal 2012 l’èquipe educativa ha fondato il progetto pedagogico del nido sull’Outdoor Education, l'educazione all'aria aperta.
Lo scopo generale del progetto educativo è quello di sostenere il benessere e la salute dei bambini attraverso il dialogo quotidiano con la natura: le esperienze all’aria aperta rispondono alle loro curiosità e interessi, attivano il corpo, i sensi e la capacità di osservazione e attenzione, fondamentali per lo sviluppo dell’apprendimento, della competenza motoria e dell’autonomia. I bambini non solo imparano a riconoscere gli elementi naturali, il ciclo delle stagioni, i piccoli esseri viventi, a curare una piantina sviluppando così le basi del pensiero ecologico e scientifico, ma anche a saltare, correre, arrampicarsi senza farsi male, a distinguere i rischi dai pericoli e a collaborare con altri bambini in funzione di uno scopo comune.
Il Nido di Sofia si propone di restituire ai bambini i loro bisogni primari di natura, lentezza, riflessione, provare a fare da soli, con esperienze diversificate in base all’età.

 

 

condividi
Loading…