Orari e giornata tipo

Il Nido di Sofia è  aperto dal lunedì al venerdì, dal 1° settembre al 31 luglio.

Entrata del mattino: dalle ore 07:30 alle ore 9:30;
Prima uscita dalle 12:30 alle 13:30, seconda uscita dalle 15:30 alle 16:00; terza uscita dalle 17:00 alle 18:00.

Possibilità di prolungamento pomeridiano fino alle 18:00 col raggiungimento di un numero minimo di richieste.
Nel mese di luglio su richiesta di un numero minimo di famiglie viene attivato il centro estivo.

Giornata tipo
All’asilo tutti i momenti della giornata sono importanti per la crescita del bambino, in particolar modo le routines, che essendo riproposte sempre con le stesse modalità diventano per il bambino prevedibili e rassicuranti come l’accoglienza, la merenda, il gioco del chi c’è e chi non c’è, il cambio, il pasto, la nanna, il ricongiungimento. Le routines sono un tempo nel quale il bambino sviluppa le autonomie e costruisce una relazione di fiducia con l’educatore di riferimento.
.
I ritmi della giornata vengono definiti in base ai bisogni del bambino.
7:30 - 9:30 accoglienza: un momento di gioco libero supportato dall'educatore solamente su richiesta del bambino (es.: leggere un libro);
9:00 - 9:30  merenda a base di frutta di stagione, condivisa con i compagni a tavola.
9:30 - 10:30 attività: è il momento della giornata dedicato all’attività strutturata o semi strutturata, guidata e mediata dall’educatore es. musica, coltivazione dell’orto, esplorazione in giardino, travasi e manipolazione di materiale naturale o di recupero, attività grafico-pittorica, psicomotricità...
10:30 - 11:00 momento della cura: ci si prepara al pranzo con il cambio del pannolino e il lavaggio delle manine.
11:00 - 12:30 pranzo e gioco libero: il pasto, preparato dalla cucina interna, è consumato in piccoli gruppi per favorire un clima di convivialità e serenità. I bambini sono invitati a servirsi da soli – sostenuti dall’educatore in base all’età - per favorire l’autoregolazione e l’autonomia. Alcuni bimbi a rotazione sono coinvolti nel gioco del cameriere.Al termine del pasto si torna in bagno a lavarsi le mani e poi si gioca insieme negli angoli strutturati della sezione.
12:30 - 15:00 riposo: ci si prepara alla ‘nanna’ con il racconto di una storia e accompagnati da una ninna nanna ci si addormenta con la vicinanza dell’educatore.
15:00 - 15:30 risveglio e piccola merenda.
15:30 – 16.00 uscita: preparazione per l’uscita. I bambini aspettano i genitori attendono i genitori giocando negli angoli sezione o leggendo e cantando in compagnia dell’educatore.

Nell’eventuale orario di prolungamento dalle 16,00 alle 18,00 i bambini svolgono attività in sezione o in giardino.

 

condividi
Iscriviti alla Newsletter
sarai sempre aggiornato su novità, eventi e progetti della Coop.va

Dona il tuo 5x1000

Loading…