...a ritmo di musica!

La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla
August Rush

I bambini producono continuamente suoni attraverso le loro esplorazioni sull’ambiente e con la loro voce, il principale strumento che tutti noi possediamo per esprimerci, per comunicare, per affermarci.
Il canto favorisce lo sviluppo linguistico del bambino, è fonte di rassicurazione, affina le sue capacità di ascolto e di riconoscimento dei suoni, lo aiuta ad imparare a mantenere l’attenzione e la concentrazione su uno stimolo: quando al Nido iniziamo a cantare (esistono canzoni di tutti i tipi, per tutti i bambini e per tutti i momenti della giornata e se non esistono le inventiamo!) gli occhi e le orecchie dei bambini si spalancano! E’ qualcosa di magico: gradualmente i bambini iniziano ad accompagnare le canzoni con i gesti del corpo e a seguire la pulsazione della musica con il battito delle mani. La musica e il corpo sono legati, nel bambino piccolo ma anche nell’adulto, da un legame per cui l’uno non può stare senza l’altro: la musica, da un punto di vista fisico, è vibrazione che investe, che avvolge il corpo e per questo motivo stimola il movimento. Durante il percorso musicale verrà riservato ampio spazio al movimento del corpo del bambino per stimolare nel bambino una maggior consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni. La musica è infatti un linguaggio non verbale che può far vivere al bambino delle forti emozioni.

In diversi momenti dell’anno i bimbi del Nido di Sofia hanno l’opportunità di partecipare a concerti di musica dal vivo garanzia alla collaborazione con la scuola di musica "Messaggio musicale Federico Mariotti”, occasione in cui i bambini possono vedere, toccare e  ascoltare gli strumenti e i musicisti dal vivo.

condividi
Iscriviti alla Newsletter
sarai sempre aggiornato su novità, eventi e progetti della Coop.va

Dona il tuo 5x1000

Loading…