26 aprile: bambini e nonni insieme al parco

Il 29 aprile è la giornata internazionale dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni.
Giovedì 26 aprile, al parco di Via Dragoni a Forlì, questa importante giornata verrà celebrata attraverso un evento pubblico e gratuito, diventato ormai una bella tradizione.
Come negli anni precedenti l’evento vede la collaborazione tra la scuola dell’Infanzia Arcobaleno e la “vicina di casa” Cooperativa Sociale Paolo Babini, quest’anno affiancate da alcuni ospiti d’eccezione.
Saranno infatti presenti ad animare la festa il duo musicale “Balli della tradizione popolare in Romagna” composto da Roberto Bucci (violino) e Lucio Filippi (chitarra), e la coppia di ballerini e insegnanti di danza Ivan e Anna Biondi.
L’evento del 26 aprile sarà così la festosa conclusione di un percorso iniziato nei mesi scorsi che ha avuto come teatro la scuola Arcobaleno, appunto, il Centro Educativo pomeridiano della Paolo Babini e i nonni della Casa d’Accoglienza della Parrocchia di S. Paolo.
Sulle note della della “Vinchia” e della “Veneziana” , accompagnati dagli insegnanti Ivan e Anna, bambini e ragazzi si sono avvicinati con curiosità e divertimento a quelli che erano i balli e le musiche “dei loro nonni” e della tradizione folkloristica romagnola.
La danza, la musica e la tradizione diventano così un’occasione di incontro e anche di vivace confronto tra due mondi, lontani solo in termini cronologici.
Con questo progetto i bambini incontrano dei nonni non loro, che però sono “nonni di tutti”, vero e proprio patrimonio di affetti, memorie e sapere.
Ecco racchiuso nelle  parole delle insegnanti dell’Arcobaleno il senso semplice e profondo del progetto:
“Per i bambini i nonni diventano una scoperta, una vera e propria occasione di allacciare una relazione affettiva con una generazione a volte lontana; a loro volta i nonni si scoprono attivi e apprezzati,  e vedono il loro talento diventare una risorsa di tempo e di competenza integrata con la proposta della Scuola, oltre allo scambio affettivo che caratterizza il rapporto coi bambini”.
L’evento avrà inizio alle 15.30 con la consueta accoglienza e il saluto delle autorità, e alle ore 16.00 si darà inizio alle danze con la musica del duo Bucci – Filippi e i ballerini Ivan e Anna Biondi.
Durante la festa sarà proiettato anche il documentario “Nonna,  insegnami a ballar!”, reportage del percorso sui balli popolari fatta alla scuola Arcobaleno e al Centro Educativo, contenente anche alcune interviste sulla musica e i balli “d’altri tempi” che i ragazzi del Centro pomeridiano hanno rivolta ai nonni della Casa d’Accoglienza.

 

condividi
Loading…